Domiciliazione bollette su libretto postale smart

 La domiciliazione delle utenze è un servizio offerto dalle banche o dalle poste che permette ai correntisti di autorizzare il pagamento delle proprie bollette domestiche (come quelle per la luce, il gas, l’acqua, il telefono, ecc.) direttamente dal proprio conto corrente bancario. In pratica, il cliente autorizza il gestore delle utenze a inviare una richiesta di pagamento alla sua banca o posta, la quale procede poi all’addebito del costo sulla sua contabilità. In questo modo, il cliente non deve preoccuparsi di ricordarsi le scadenze delle bollette o di effettuare manualmente il pagamento, evitando anche di incorrere in eventuali morosità.

Da qualche tempo la domiciliazione delle utenze domestiche, ma anche il pagamento della pay tv, delle rate di un prestito avviene non più con il Rid, ma con addebito Diretto Sepa. La domiciliazione delle utenze può essere richiesta in banca o alle poste a seconda dove si ha il conto corrente.
Oppure direttamente all’azienda  che eroga il servizio e che intendete domiciliare.
Non solo le grandi aziende come Eni, Enel, Tim consento l’addebito diretto delle bollette, ma anche le aziende più piccole come le municipalizzate .
Il servizio di solito è gratuito e può essere sospeso in qualsiasi momento, con preavviso.

Addebito bollette libretto postale.

Per quanto riguarda il discorso dell’addebito su libretto postale ordinario, o smart, attualmente non è possibile richiedere la domiciliazione sul libretto postale delle utenze domestiche come acqua, luce, gas Nemmeno con la carta libretto postale potrai pagarle nè all’ufficio postale, nè da internet. Prima dovrai prelevare il denaro dal libretto postale e poi pagare la bolletta.

Commenti

Post più popolari