Come accreditare lo stipendio sul libretto postale



Non ho il conto corrente ma sono titolare di un libretto postale posso accreditare lo stipendio?  La risposta è dipende.

Sul libretto postale puoi farti accreditare lo stipendio emesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. E da altri enti pubblici che hanno sottoscritto la convenzione con Poste Italiane e che dispongono gli ordini tramite uno specifico collegamento. Va bene anche il libretto postale cointestato.

Ad esempio sei un insegnante della scuola pubblica può ricevere lo stipendio sul libretto. Come fare? Quando scegli il metodo di pagamento ti basterà inserire nel modulo di pagamento le coordinate del tuo libretto per ricevere ogni mese l'accredito dello stipendio. 

  1. Verifica dell'IBAN: È fondamentale avere l'IBAN del libretto postale, che sarà necessario per l'accredito dello stipendio. Se non lo conosci, puoi ottenerlo presso un ufficio postale o tramite i servizi online di Poste Italiane.

  2. Comunicazione con l'ente pubblico: Quando devi scegliere il metodo di pagamento dello stipendio, inserisci le coordinate IBAN del tuo libretto postale nel modulo fornito dall'ente pubblico. Questo passaggio è cruciale per assicurarti che l'ente possa disporre l'accredito dello stipendio sul tuo libretto.

  3. Utilizzo della Carta Libretto Postale: Con la Carta Libretto Postale, hai la flessibilità di prelevare il tuo stipendio da qualsiasi ufficio postale, non limitandoti all'ufficio dove il libretto è stato aperto. Questo offre una notevole comodità e accessibilità.

Mentre non si può accreditare dello stipendio pagato da società private, purtroppo questo Iban non va bene per l'accredito dello stipendio dei dipendenti privati

 

Commenti

Post più popolari