Non ho la carta di credito posso noleggiare un auto con la Postepay Evolution?

 


Posso usare la Postepay Evolution per noleggiare un veicolo? La risposta, purtroppo, non è così semplice come ci si potrebbe aspettare. In effetti, solo poche agenzie di noleggio auto accettano carte prepagate, e ci sono diverse ragioni per questa restrizione.

Chi le accetta di solito è convenzionato con l’emittente della carta prepagata, per questo in Italia non è difficile trovare noleggiatori che accettano la Postepay Standard , o Evolution. Altre carte prepagate difficilmente riuscirete a utilizzarle.

La caratteristica chiave che differenzia le carte prepagate dalle carte di credito è la mancanza di un fido. Le carte prepagate consentono di spendere solo i fondi disponibili sulla carta, il che le rende inadatte per il blocco di un deposito cauzionale, una pratica comune nel noleggio auto. Senza un fido, le agenzie di noleggio non hanno una garanzia finanziaria sufficiente.

La carta di credito fornisce alla società di autonoleggio una garanzia di pagamento per il servizio. La società può preautorizzare l’importo del noleggio e bloccare un certo importo sul limite di credito della carta per assicurarsi che i fondi siano disponibili al momento del pagamento.

Serve anche come garanzia per eventuali danni all’auto durante il periodo di noleggio.L’importo viene temporaneamente bloccato sulla carta di credito e rilasciato alla restituzione dell’auto, a condizione che non ci siano danni o spese aggiuntive.

E come verifica dell’identità dell’affittuario, al momento del ritiro dell’auto, la società di autonoleggio richiede solitamente di presentare una carta di credito fisica che corrisponda all’identità del titolare della prenotazione.

Quanto costa noleggiare un auto se pago con Postepay?

Ma attenzione quei pochi che le accettano la Postepay applicano costi superiori rispetto all’utilizzo della carta di credito, e anche il deposito cauzionale richiesto è più alto.

ll deposito cauzionale senza una carta di credito potrebbe variare tra i 500€ e i 1000€, a seconda dell’agenzia di noleggio auto e del tipo di veicolo noleggiato. Questo importo verrà bloccato fino alla restituzione dell’auto se non ci sono danni o violazioni contrattuali.

Da una ricerca che ho fatto online, risulta che le tariffe giornaliere o settimanali per il noleggio dell’auto potrebbero essere leggermente più alte rispetto al noleggio con carta di credito. In alcuni casi, potresti aspettarti un aumento dell’8% al 15% rispetto alle tariffe standard.

Potrebbe essere richiesto l’acquisto di una copertura assicurativa aggiuntiva, che potrebbe aggiungere un costo extra al tuo noleggio. Questa copertura può variare a seconda dell’agenzia e delle opzioni disponibili.Ancora una volta voglio ricordarti che queste sono solo stime approssimative e i costi effettivi potrebbero variare.

Commenti

Post più popolari